Acquisti programmati
Gli acquisti programmati permettono una precisa individuazione delle irregolarità da parte di dipendenti.
Indagare, verificare e comprendere i punti deboli del processo aziendale è solo il primo passo per ridurre il fenomeno delle differenze inventariali.
Ordini, inventari, variazioni di prezzo, offerte speciali, casse, ricevimento merci, esposizioni di sicurezza, rotture, avarie, autoconsumo, trasporto merce, ecc. sono tutte procedure aziendali connesse con le differenze inventariali.
È fondamentale attuare un piano completo che gestisca tutte le procedure, indicando chiaramente per ognuna il fine, i mezzi da usare, i comportamenti da attuare, gli standard da rispettare e i livelli di responsabilità.
Il compito di controllo e vigilanza sul tutto va affidato all’Internal Auditing.
È importante realizzare un unico manuale, nel quale si stabiliscono tempi e modi di trasferimento, da illustrare a tutto il personale interessato, oltre all’introduzione di un sistema informatico di inventari rotativi (prodotto da expertise di partner), al posto degli inventari di fine esercizio, per la gestione ed il controllo direttamente su personal computer delle scorte, degli inventari fisici e delle differenze inventariali.
Questo programma, che come opzione produce liste di controllo riepilogative degli accadimenti rilevati, indirizza ad efficaci azioni di prevenzione e razionalizzazione di utilizzo dell’anti taccheggio e degli acquisti programmati.
È un manuale operativo, destinato ai responsabili dei punti vendita, sui loro compiti e responsabilità, con l’indicazione di una serie di controlli e di azioni da attuare contro le differenze inventariali.
In esso sono presenti anche delle particolari check list riguardanti specifiche aree a rischio: ricevimento merci, incassi, acquisti del personale.
La sua stesura segue una fondamentale regola: solo il controllo preventivo del perfetto funzionamento di ogni strumento può garantire la salvaguardia in situazioni di emergenza.
Elaborazione di uno schema tipo di visita ispettiva che gli ispettori aziendali devono attuare nella loro “routine” lavorativa presso i punti vendita, supportato da un adeguato software di codifica secondo gli standard di Auditing.
Formalizzazione, dei risultati ottenuti nelle varie fasi in un rapporto-tipo per il vertice aziendale e la linea Manageriale, comprensivo delle attività di Follow-Up (controlli periodici programmati).
Gli acquisti programmati permettono una precisa individuazione delle irregolarità da parte di dipendenti.
Lodge Service Italia compie un’analisi dei punti vendita per riscontrare i punti deboli con la mappa dei rischi delle differenze inventariali.
Lodge Service Italia costituisce un comitato differenze inventariali di controllo che possa mantenere le perdite entro percentuali compatibili.
Lodge Service Italia organizza seminari per la formazione ed educazione del personale per ridurre il fenomeno delle differenze inventariali.
Per Lodge Service Italia è fondamentale attuare un piano completo che gestisca tutte le procedure, i comportamenti, gli standard e le responsabilità.
Lodge Service Italia offre servizi di revisione commerciale e marketing quali revisione di sicurezza e investigazioni commerciale.