Pianificazione lavori

Gestione a 360°

Indagare, verificare e comprendere i punti deboli del processo aziendale è solo il primo passo per ridurre il fenomeno delle differenze inventariali.

Ordini, inventari, variazioni di prezzo, offerte speciali, casse, ricevimento merci, esposizioni di sicurezza, rotture, avarie, autoconsumo, trasporto merce, ecc. sono tutte procedure aziendali connesse con le differenze inventariali.

È fondamentale attuare un piano completo che gestisca tutte le procedure, indicando chiaramente per ognuna il fine, i mezzi da usare, i comportamenti da attuare, gli standard da rispettare e i livelli di responsabilità.

Il compito di controllo e vigilanza sul tutto va affidato all’Internal Auditing.

 

Manuale e sistema informatico

È importante realizzare un unico manuale, nel quale si stabiliscono tempi e modi di trasferimento, da illustrare a tutto il personale interessato, oltre all’introduzione di un sistema informatico di inventari rotativi (prodotto da expertise di partner), al posto degli inventari di fine esercizio, per la gestione ed il controllo direttamente su personal computer delle scorte, degli inventari fisici e delle differenze inventariali.

Questo programma, che come opzione produce liste di controllo riepilogative degli accadimenti rilevati, indirizza ad efficaci azioni di prevenzione e razionalizzazione di utilizzo dell’anti taccheggio e degli acquisti programmati.

Gestione e
controllo

Presenza capillare

Controllo preventivo

Localizzare le criticità

Razionalizzazione

Sistema informatico inventariale

Gestione e
controllo

Presenza capillare

Controllo preventivo

Localizzare le criticità

Razionalizzazione

Sistema informatico inventariale

Tableau de borde

Tableau de borde

Sistema informatico inventariale

Prevenzione e razionalizzazione

Audit commerciale e marketing - Note

Reporting & follow-up

Tableau de bord

È un manuale operativo, destinato ai responsabili dei punti vendita, sui loro compiti e responsabilità, con l’indicazione di una serie di controlli e di azioni da attuare contro le differenze inventariali.

In esso sono presenti anche delle particolari check list riguardanti specifiche aree a rischio: ricevimento merci, incassi, acquisti del personale.

La sua stesura segue una fondamentale regola: solo il controllo preventivo del perfetto funzionamento di ogni strumento può garantire la salvaguardia in situazioni di emergenza.

Matrice visita ispettiva

Elaborazione di uno schema tipo di visita ispettiva che gli ispettori aziendali devono attuare nella loro “routine” lavorativa presso i punti vendita, supportato da un adeguato software di codifica secondo gli standard di Auditing.

Reporting & Follow-up

Formalizzazione, dei risultati ottenuti nelle varie fasi in un rapporto-tipo per il vertice aziendale e la linea Manageriale, comprensivo delle attività di Follow-Up (controlli periodici programmati).

Crea valore per la tua azienda. Contattaci senza impegno!

I nostri servizi di consulenza