La riduzione dei furti e delle differenze inventariali è attualmente un tema cruciale per i settori Retail e Grande Distribuzione Organizzata. Vediamo come fare a prevenire tale fenomeno.
Differenze inventariali: cosa sono?
Si intende la disuguaglianza tra l’inventario fisico dei beni in magazzino e sugli scaffali e le risultanze delle apposite scritture contabili.
Questi ammanchi dipendono principalmente da 4 fattori:
- furti dei dipendenti,
- errori amministrativi,
- frodi dei fornitori,
- furti dei clienti.
Prevenire le perdite: quali sono i benefici?
In particolare, la riduzione e il contenimento delle differenze inventariali possono portare a:
- riduzione dei costi,
- miglioramento dell’efficienza,
- miglioramento dell’esperienza d’acquisto,
- incremento delle vendite,
- maggior competitività.
Conoscere cause e dimensioni di queste perdite e ridurne la consistenza significa dunque, in molti casi, aumentare i profitti a parità di fatturato.
Vediamo alcuni modi per prevenire le perdite
1. Aumentare la responsabilità dei dipendenti
Si tratta di uno dei modi più efficaci per ridurre le perdite, soprattutto nella vendita al dettaglio, dove c’è spesso un tasso più elevato di turnover del personale.
Avere una presenza di leadership visibile durante il giorno informa infatti il personale dell’interesse dell’azienda e riduce le possibilità che si verifichino furti interni, che rappresentano fino al 50% delle differenze inventariali.
2. Formare il personale
È un aspetto cruciale di qualsiasi attività di vendita al dettaglio per garantire il rispetto delle politiche e delle procedure di sicurezza. Ecco perché il personale dovrebbe essere informato su come prevenire al meglio il taccheggio e su chi dovrebbe segnalare in caso di sospetto. Dare ai dipendenti un corso intensivo sulla prevenzione del taccheggio, ad esempio come salutare tutti i clienti, cercare i clienti che evitano il contatto visivo, chiedere ai clienti se possono essere di aiuto, e così via, contribuisce notevolmente a prevenire le differenze inventariali dell’azienda.
3. Implementare un sistema di doppio controllo
Le imprecisioni nella gestione dell’inventario possono derivare da errori durante il processo di ricezione o dall’utilizzo di diversi sistemi per gestire l’inventario. L‘implementazione di un sistema di doppio controllo quando si accetta l’inventario è pertanto un buon modo per prevenire questi errori. Inoltre, l’utilizzo di un singolo sistema automatizzato, può ridurre gli errori nel trasferimento dei dati da un sistema all’altro.
4. Considerare il layout del negozio
Alcuni layout dei negozi favoriscono il furto dei clienti rispetto ad altri. Se il negozio è pieno di scaffali alti e corridoi bloccati, diventa infatti più difficile per il personale monitorare i clienti. Garantire che il personale disponga di una buona gamma di visibilità in tutto il negozio impedisce quindi ai clienti il tentativo di taccheggio.
Ridurre le differenze inventariali, il ruolo di Lodge Service Italia.
In questo contesto Lodge Service Italia diventa punto di riferimento dei servizi per la sicurezza e tutela del patrimonio aziendale, pubblico e privato.
Da oltre 80 anni ci occupiamo infatti di sviluppare con e per le aziende un programma di prevenzione delle perdite per differenze inventariali, offrendo un’ampia gamma di servizi di prevenzione, consulenza, intervento e assistenza pienamente integrati con le differenti realtà aziendali.