Maggiore competizione sul mercato riducendo le differenze inventariali

Per ridurre il fenomeno delle differenze inventariali, da anni Lodge Service Italia utilizza il “Programma 3P”, che sta per Programmazione Prevenzione Perdite. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, e per chi e perché è utile.

Differenze inventariali: perché è importante ridurle?

Eliminare i furti o gli errori di gestione permette di aumentare gli utili a parità di fatturato, rendendo l’impresa maggiormente competitiva su un mercato globale ed omogeneo. L’azienda, inoltre, ha maggior liquidità per fare gli investimenti strategici necessari.

Ecco perché Lodge Service Italia, riducendo le differenze inventariali, può rivelarsi un valido aiuto per tutte quelle imprese che operano nella distribuzione al dettaglio grazie al programma 3P.

Quali sono gli obiettivi del programma?

Gli obiettivi fondamentali del “Programma 3P” sono:

  • Ridurre e contenere le differenze inventariali,
  • Costituire un sistema permanente di controllo, mantenendo le perdite entro percentuali economicamente compatibili,
  • Migliorare il sistema dei controlli interni.

In che modo vengono raggiunti tali obiettivi?

Grazie a servizi mirati, come:

  • Acquisti programmati, servizio che permette una precisa individuazione delle irregolarità da parte di dipendenti e di formulare un programma efficiente di passaggi per ogni cassa. Approfondisci il servizio qui.
  • Analisi dei punti vendita, in modo da verificare direttamente gli effettivi movimenti della merce, riscontrare eventuali punti deboli con la mappa dei rischi delle delle differenze inventariali e definire le modalità di intervento. Approfondisci il servizio qui.
  • Internal Auditing e/o ispettorato
  • Contabilità merci e contabilità a prezzo di vendita
  • Security Auditing, servizio che si basa su una serie di visite generali di controllo sugli aspetti della sicurezza all’interno dei punti vendita. Approfondisci il servizio qui.
  • Analisi e revisione delle procedure
  • Formazione ed educazione del personale, attraverso attività codificate, sistematiche e cicliche. A tal proposito vengono organizzati seminari sulla gestione dei reparti deperibili e delle differenze inventariali, sul controllo del ciclo di vita dei prodotti deteriorabili, sulle norme e procedure da tenere verso i taccheggiatori, sul rapporto con i clienti e la tutela patrimoniale e d’immagine del punto vendita. Approfondisci il servizio qui.
  • Tableau de bord sulle differenze inventariali. Si tratta di un manuale operativo, destinato ai responsabili dei punti vendita, sui loro compiti e responsabilità, con l’indicazione di una serie di controlli e di azioni da attuare contro le differenze inventariali. Approfondisci qui.
  • Matrice delle visite ispettive
  • Investigazioni, per verificare casi di effettive assenze dal lavoro per malattia, infortuni e L.104, nel rispetto delle Leggi sulla Privacy. Approfondisci il servizio qui.